Sei Cantoni sono pionieri e utilizzano già il servizio di self-onboarding digitale CIP della Posta
La Posta compie un ulteriore passo avanti e semplifica l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Da oggi gli abitanti di sei Cantoni possono aprire la loro CIP completamente online. A tal fine, la Posta ha sviluppato un servizio digitale per l’apertura, ora offerto dai Cantoni Basilea Città, Berna, Sciaffusa, Soletta, Zugo e Zurigo. In questo modo, le persone interessate non devono recarsi a un Centro di apertura fisico della CIP.
La facilità di accesso è un fattore chiave per il successo della CIP. Il servizio di self-onboarding digitale CIP sviluppato dalla Posta offre vantaggi concreti agli utenti. Gli interessati non devono recarsi presso un Centro di apertura, possono identificarsi online con SwissID senza cartaceo e aprire una CIP. Il nuovo servizio di self-onboarding CIP è disponibile fin da subito e può essere utilizzato gratuitamente dalla popolazione residente nei Cantoni Basilea Città, Berna, Sciaffusa, Soletta, Zugo e Zurigo.
Per saperne di più: Aprire subito la CIP
Vale inoltre quanto segue: una CIP può essere aperta come di consueto fisicamente presso un Centro di apertura dei dossier.
Sei Cantoni utilizzano il servizio di onboarding digitale
All’inizio sussisteva l’interesse comune, vale a dire la rapida diffusione della CIP. Sei Cantoni intendono ora dare ulteriore slancio alla CIP in qualità di pionieri. I Cantoni di Berna, Basilea Città, Sciaffusa, Soletta, Zugo e Zurigo hanno optato per l’utilizzo del servizio di self-onboarding digitale CIP della Posta e sfruttano questa opportunità per diffondere ulteriormente la CIP grazie alla sua facile accessibilità tra la popolazione. La collaborazione partenariale tra i Cantoni e Post Sanela Health SA deve consolidarsi e proseguire, ad esempio nell’ambito del collegamento del libretto di vaccinazione elettronico alla CIP o mediante una stretta concertazione nel collegamento delle strutture sanitarie alla CIP. Oltre ai Cantoni che hanno già optato per il servizio di self-onboarding CIP senza cartaceo, sono in corso ulteriori colloqui con i Cantoni interessati.